manunzio.it logo


(Immagine © Archivio Manunzio)



Materia viva, va tu mo' a sapé

Per niente facili uomini così poco allineati li puoi chiamare ai numeri di ieri se nella notte non li avranno cambiati. Per niente facili uomini sempre poco allineati li puoi pensare nelle strade di ieri se non saranno rientrati. Sarà possibile sì incontrarli in aereo avranno mani e avranno faccia di chi non fa per niente sul serio. Per niente facili uomini sempre poco affezionati li puoi tenere fra i pensieri di ieri se non ci avranno scordati...Ivano Fossati cantava.

Sia come sia l'immagine, va. Luce? Dite c'è luce in quest'immagine? Si in apparenza e da sinistra che taglia (non è caravaggesco!) la “modella” dentro una vetrina, come quelle che si incontrano, dicono, ad Amsterdam in via deputata a mercimonio vocabolo aulico che “tradotto” in volgare ( e noi lo siamo) prostituzione. Certo dovessimo dire la nostra è tutta una prostituzione, che, si badi non è genere femminile, tutt'altro ma non è di questo altrimenti dovremmo poi “spiegarci” prendendo qualche passo Biblico. E non è caso.
Sia come sia la luce, di un non luogo a procedere oltre. Ma. La difficoltà di darne qualche coordinata nasce dal fatto che lì fuori siete troppo presi dietro pezzi di carta (un dì) con cifre sopra: la vs. Bibbia. Il Corano è un po' diverso circa la cresta o interesse.
Vabbene bisogna pur iniziare da qualche parte: adagio ma non troppo. Modella senza parrucca che sembra, se impiegate qualche secondo in più, vera. E di “scocozzeria” anche al femminile per non essere meno “scocozzati” dei maschietti, eh. Certo anche questo, ma non solo. La nostra modella (molto puttaniforme) seduta sembra pensare, ecco, ad altro mentre sovviene ad altro e prossimo cliente. Fantasie di Manunzio? Non si può negarlo, ma aspettate un attimino: se vi pare.
Passando oltre l'attesa clientes, tre cose colpiscono o se vi sembra un calembour, quanto volontario e quanto eterodiretto non sapremmo. Usati si, eh avessi voglia. Usati come strumento tirato da qualche altro, e se chiedeste in giro a chi ha pruriti “artistici” vi guarderebbe come marziano, tant'è palese la cosa. Strumenti e passiamo oltre.
Destra, ombre. Precisamente visibilissimo numero 26*. Dietro la testa calva due segnetti che fermandosi un attimo (!?) sono sì, due corna solfuree e cosa sennò?
Botta finale il fondale, diciamo così. Qui è manifesto: due occhi scrutatori e maligni, come se l'immagine “bucolica” della venditrice di sesso (e luce) lo fosse. Vero. L'occhio destro è clone fogliame-occhio sinistro usato a rimarcare la cosa per voi altri che andate dietro (però!) alla Munari: uhmm. E si termina qui ché...a descriver** lor forme più non spargo rime, lettor; che altra spesa mi strigne, tanto ch'a a questa non posso esser largo; ma leggi Ezechiel, che li dipigne come li vide da la fredda parte venir con vento e con nube e con ignede**...

Nb. Scocozzata letterale senza capo, decollata/o, qui per calva calvizie, senza capelli sensu lato

*Il numero 26 è un elemento che denota una voglia di maggiore stabilità, un senso di famiglia e di apparteneza a qualcosa di radicato dentro al genere umano:un legame profondo con altri esseri umani.

**Dante Purgatorio XXIX v. 97-102

Ps. Immagine come altre migliaia di migliaia prodotta da stupenda Olympus C-5060 Wz. Certo il manico...





Qui lo dico e qui l'annego
Stop and go secondo ciclo...lunare. Feature che se non ce l'hai sei out, ma pure se installato di serie e...
Fuor di metafora, poi mica tanto, uno di quei fattarielli per “abboffare” di pixel che non ci sono ma un algoritmo, appunto abboffa. E il pensiero corre in primis a l'Hasselblad** che porta(va) la “risoluzione” delle sue digitalcamere a duecentomilamichiapixel partendo da quarto (na gazzosa, roba da cantina-osteria per addolcire l'asprigno vino sin troppo popolare a buon mercato).
Sia come sia a noi, e due macchine: Pen F di Olympus che già di suo fa mirabilia, però per essere à la page con il restame moltiplica, non i pani e pesci evangelici, i pixel “slittando” quel tanto da avere su lo stesso spazio, diciamo così, dueminchiapixel al posto di uno di altissima risoluzione. Direte: minchiate? E di questo stiamo parlando: a piene mani.
Sicché oltre la Pen F richiamata l'altra mirabilia, sempre altissima risoluzione, la più che perfetta G9 Panasonic: performate attrezzo. E pure su sta stupenda digicamera, al solito bistrattata con sta storia del fuoco che se ne è già scritto, a riprova che la giostra deve fare ammuina per accalappiare il minchiapixellista. Sia come sia gli ottanta megapixel sempre d'altissima risoluzione: e siamo a tre, a seconda se codifica Jepg o Raw ve li gustate a monitor e lì finisce. Infatti gli scatti, vale per tutte le digicamre e tablefonini, per il 99% terminano su gli schermettini di smartphone: Mela & Andoid che pari sono.
Ora se vi venisse (accidente?) lo sghiribizzo, voglia, di stampare un tascabile (!) seimetripertre con l'attuale tecnologia di stampa, la proboscide naso per vedere i pixel lo dovreste mettere dopo aver sfondato letteralmente la “piccola” immagine; sempre che alcuno ha coscienza e conoscenza di tecnologia nonché, forse soprattutto, di quello strumento a nome occhio (umano?) che poi tanto perforante non è, prova ne sia che in caso di specie a lunghe distanza non capisce (vede) un c...artellone figurarsi il resto. No eh? Provatevi a fare un giretto in autobus, si quell'arcaico semovente, causa traffico, cittadino che vi porta da una parte all'altra della città a modica cifra, e ne siamo stati ossequianti utilizzatori. Bene, dai finestrini, in movimento, distinguereste i pixel a stampa del “piccolo” seipertre e tacer di altre lunghezze di réclame? Se sì siete d'altra dimensione spazio-tempo, forse Marziapuffi, e allora: chapeau. Noi miserrimi bipedi non possediamo ancora mirabilie ibride di rob, tipo Terminator va. E ci si deve accontentare.
Tutta sta cosa e poi? Il solito contrordine compagni: i 'mericani che ci hanno il ballo di San Vito nel loro DNA, devono freneticamente fare e disfare allo stesso tempo. Minchiate, no? Sì...e la fottografia è altra cosa, specie e soprattutto scritto con una sola effe!

Nb. Abboffare, riempire a dismisura. Già fatto cenno altre volte il conio ex novo di Manunzio circa il “lemma” minchiapixel/ista, è dal siculo attrezzo maschile per antonomasia messo, ecco, dentro il vocabolo pixel, che poi sarebbe: P x El esoterico

A load of old pixel shift. Why I just don't care for high-res modes
https://www.dpreview.com/opinion/6915548723/a-load-of-old-pixel-shift-why-i-just-don-t-care-for-high-res-modes

**https://www.pmstudionews.com/x-rite/news-e-colonna-infame/news/hasselblad-h6d-400c-multiscatto-ad-altissima-risoluzionee android,manifesto stradale,olympus pen f,panasonic g9,qui lo dico,hasseb lad digitale


Ps. Scatti ad “altissima” risoluzione si ottengono e bene anche con una banale D20 Canon di qualche anno fa, quando riprodussi e ancora e sempre come un girone dantesco (non ci fu verso a dotarsi, tanto il direttore che suoi lacchè, di un Hd per lo storage!) carte antiche dell'Archivio di Stato di questa landa: banale stitching da impallidire i burocrati ministeriali notori per non capire nulla se non eccellere nell'uso di Excell, sì, money brevi manu: mazzetta. File “cucito” e serviti per l'abbisogna. Al riguardo un imbecille professore, ci teneva oh se ci teneva come una Munari qualsiasi, d'una associazione “culturale” cittadina richiedeva da pappagallo: Tiff a 300 Dpi. E non c'era verso di fargli capire altro, per tacere di quel bestiario pascolante nelle tipografie. E fra bestie ci si capisce!



5060


Il codice che identifica la Point & Shoot Olympus (fuori produzione). E anzi per esteso sta per: WZ C 5060 un mostro da farci i 70 x 100 incredibile per chi capisce (già chi?) di fotografia.
Avevamo parcheggiato in zona industriale periferica (diciamo 'na kilometrata dalla nostra base antartica per chi intende, va) di questa landa da dove si mette l’ennesima bottiglia nel biglietto, o viceversa fate vobis. Sia come sia fra il fogliame appaiono sti due “marziani”.
Cartellone di réclame e paesaggio non così delineato come l’originale da cui si è partito e che mostrerei l’originale, chissà dove è nel mare magnum di Lightroom. E pazienza. Sì, ancora, l’immagine, dopo il primo acchito formatosi nella capa di Manunzio: paesaggio diciamo silvestre, non Vidal alla bagno schiuma, no. E due tizi spettrali come si conviene all'America way of Life; di più la Dea Madre, che una volta tanto sta su strada di periferia, qui di giorno e non all'imbrunire, suo habitat naturale sin dalla notte dei tempi; a latere il sodale compare. E sì ma sì il pappone anche lui lì dalla notte dei tempi, di chi vende chi compra e chi amministra da protettore direbbe Albanese in una delle sue a Che te Tempo che fa d’antan.
Si dirà: ‘mbe? Ah de gustibus, oltre al...non ti curar di lor ma guarda e passa...qui il narrato di come una comunissima istantanea, si presti a molto molto altro. E finiamo qua mentre ritorniamo alla nostra base "artica" per chi intende!






NO WORD

https://www.youtube-nocookie.com/embed/oUtPUuJ4yRs
https://www.youtube-nocookie.com/embed/EI6mMKF8J4c





NO WORD(Lotta di Potere a Beverly Hills? No Buckingham Palace)
https://petapixel.com/2024/03/11/has-kate-middleton-just-ended-all-remaining-trust-in-photographs/

https://www.arte.tv/it/videos/116755-000-A/kate-superstar-la-principessa-perfetta/?at_campaign=SCW2325&at_medium=advertisement&at_support=Outbrain&dicbo=v4-FEbUAjQ-1079819268



Sparare su la Croce Rossa, si, si può dopo aver visto Gaza: che dire di più?


Era il luogo deputato alcune ere fa, si capisce, la linea da non varcare: “sparare” su la richiamata associazione, diciamo svizzera e ci si ferma qui: salve grembiulini bella giornata, eh?
Ora il condominio Myphotoportal ci comunica, non già via carta come una volta pro manu o in bacheca, sempre condominiale, ma via elettronica detta e(bete)mail di un altro funghetto notturno, nientemeno che fotografo, venuto su..Sì, ma con Laurea forestale.Ahh allora ditelo che siete fessi con il cuore. Certo ognuno mette (gli tirano?) al petto ciò che ha. Transeat. Ma come già detto e ridetto altri post fa ancora prima che “impiegato della fotografia” meniamola così Manunzio è un normale cittadino che vede, osserva il circondario sotto forma di immagine, tout court ca va sans dire. E poiché la classe non è acqua (se volete ripeto: poiché ho andato a squola scritto così avessi visto mai per certuni che guardano la pagliuzza altrui e non la loro trave nell’occhio, così nelle Scritture, che si incazzano a telecomando per lo svarione grammaticale) il Manunzio chiede (non ancora manu militari che sarebbe meglio) un minimo di eleganza formale, contenuti anche semmai come contorno. E invece? Nell’evo odierno la Dea Madre a pagamento serale (etera, meretrice, zoccola, bottana?) ammalia come sirena su la vacuità per tacer d’altro.
Breve che la vita tale è: questo nostro condomino di Mayphotoportal niente tiene a che fare, ahh? Non potrebbe il cosiddetto fotografo dedicarsi a qualcosa di meglio: francobolli farfalle si impagliate, ma anche...ma sì come quella tatuata un dì su l’intimità di Belen televisiva manco a dire sanremese. E che c...arpe diem va. E non sta scritto “Non conformatevi alla mentalità di questo secolo" ammonisce la Sacra Scrittura qui via San Paolo di tre-cotte, Lettera ai Romani, 12 ? Si vabbè si fa notte e avanti alla cassa!

https://www.nicolamorandini.it/news-d

Ps. Se avete altro da fare, meglio che guardare fotocopie di fotocopie di…ché il troppo stroppia, monnezza si capisce.Yankee tout court go home. Non se ne può più quanto a monnezza formato immagine

Pss. Immagini di morte ancora morte, desolazione, cupio dissolvi queste le giovani "leve" fotografiche from Stars and Stress taste?




NO WORD



Back in 2016, VoCo felt like a lot. It was way more advanced than anything we had ever seen before. It was shocking. But now in 2024, AI has seeped into so many parts of daily life and now after more than a year of AI image generators, perhaps people aren’t really realizing what’s happening. We are a frog that doesn’t know it’s being boiled

OpenAI Has Us Asking: What Happened to Ethical Software Development?
From PetaPixel




Lo sguardo del fotografo
Ci passate più volte davanti la scena, e non trovate a fotografarla. Poi. Dopo c'è una Luce materia (già essenza del fotografo quanto tale o sedicente di sti tempi questione di lana caprina: intendiamoci dipende da quanti “fallower” vi seguono, dopo aver stipulato regolare contratto con certe “entità” delegate in grembiulino) che titilla.
Luce che rende “quella” architettura, tutt'altro che felice scuola media, tuttavia un attimo dallo scorrere del tempo ordinario; e se a quella, vi passa davanti come un film qualche ricordo di altrettanta scuola: che dire? La “metatisica” è bella che pronta e non attende altro che essere immortalata, parolona ad effetto ma in un circondario che basa su l'effettistica il suo status, senza scomodare sta volta McLuhan, quanto a scatole/contenitore e nientemeno messaggio!
No lì, immagine di cover, vi prende “come una donna” cantavano i Pooh, sì, nazionalpopolare siam, no? Mah!
Sia come sia tutto l'incanto della luce non può che travalicare il dato di fotocopia; non solo e tanto fisica, quanto mentale: il solito ponte 'americano fotocopiato ad libitum, ci siamo intesi come certi poveri criceti a girar ruota. Certe assonanze come la Giostra: consigli per acquisti va...

Ps1 Meta-tisica dal greco Manunzio: aldilà della “tisi”. Vabbé ci abbiamo provato a fare un calembour “dotto” anche perché dovete pur dimostrare (!?) alla Munari & Co che un tempo siete andati a squola: devo virgolettare?

Ps2 In piccolo l'originale (!?) come una Epiphania...che tutte le feste porta via? No banale “apparizione”: ex abrupto? E chi può dirlo!

Ps3 E qualcuno, solito eterodiretto, potrà dire: ma è un disegno, via. Ma come in universo stravolto ad arte, sottosopra e soprattutto senza regola se non la notoria del Marchese del Grillo (Io so' io e voi nun siete un c...) ci fate la morale disegno-fotografia? Se non vi garba c'è altro da fare: Munari questo eterodiretto è suo cliente con tanto di messaggio-codice canale di Sicilia...volendo con ricezione a piè di lista prima di arrivare alla cassa dei corsi o workshop di lei su fottografia! Il raddoppio per chi intende, se vi pare




Misurare le misurazioni che misurano, a misura

Numeri (idolatria) passi centimetri millimetri inch soprannumerari, che è un fatto dei Gesuiti ma non c’entra, forse**. Cui prodest? Assolutamente a Nulla non foss’altro che esistono le “tolleranze”.
E vada in definitiva per il prima, progettazione accocchiata a la cassa. Ci spieghiamo: quanti soldi voglio fare da questo XYZ coso tout court? Ma tutto il cucuzzaro si dirà: troppa grazia Sant’Antonio! E come di quelle igieniche pubblicità che “ammazzano il 99,9% percento di cattivissimi batteri ché al resto il virus ci pensa...BigPharma & Co via Oms per il depopolamento del caso ben s’intende.
Ecco quel figlio di p...ulce solo soletto si fa beffa di tutto il novantanove etc etc etc. Ora fuor di metafora, mica tanto, questa illusione ottica (qui si parla di fotografia senza raddoppio) serve a coloro i quali, soliti minchiapixellisti, devono contare a chi ce l’ha più lungo, il pixel full-frame e che avete capito, doppio forse. Sviamento di masse amorfe e decerebrate. Vabbene ma la “fotografia”? Raddoppiata in fottografia svolge proprio la funzione appropriata, e viene dal napoletano e non solo: fottere polisemico. Avvertendo che per lo scopo “basso” sempre in napoletano e altri dialetti meridiunal’ il verbo tiene a che fare con le “chiavi” che regolarmente entrano nelle “toppe”. Mastro di chiavi...Gostbuster movie docet!
Finale, serve? No ma facciamo finta di sì: “A cosa serve una grande profondità di campo (in senso lato ndr) se non c'è un'adeguata profondità di sentimento (aggiungendo il circondario ndr)?” Eh caro Eugene Smith ce lo chiediamo ancora oggi, hic et nuc

**(San) Josemarìa Escrivà de Balaguer, Opus Dei, Massoneria Vaticano Spa

(Copia & Incolla se vi pare)

Behind the scenes: Setting up DPReview's studio test chart
https://www.dpreview.com/articles/1316027046/setting-up-dpreview-camera-test-chart


Ps. In Quantistica il fatto di "misurare" (!?) ha già "modificato" tutto. Vai o vien' paisà?






PetaPixel can’t confirm where each company is getting the data necessary to make such a claim. The truth of the matter is that both are probably right;
it’s just a matter of data interpretation



Certo parlare di “fottografia” il raddoppio dovrebbe essere inscritto nel database della Crusca che controlla le granaglie della lingua (!?) ‘taliana. Sì, come una volta la grafia distingueva fra obietivo ed obbiettivo fotografico quest’ultimo, mah!
E dunque siamo alle scaramucce, litigettini fra chi è più bello del Reame, fottografico s’è detto. E della querelle, sì, la cosa due brand(y) di certo penso: blasonata Canon e l’accozzaglia vetro-chip di Sony, che non ha alcun retroterra cultural-storico-tecnologico se non quello di aver “fagocitato” Minolta glorioso brand fotografico. Insomma l’americanata Sony, senza patria né storia e Canon il Vecchio Continente: come si intesse la proporzione? Con il c...alcolo matematico. Oddio forse si rizzano le orecchie a Odifreddi, ma la “matematica” è pur sempre un opinione e la statistica, per l’appunto, mette il timbro di verità su di una cosa che noi diciamo da tempo, e universo quantistico a parte si capisce!
Orbene di sti tempi (ultimi?) ogni scarrafone è bell' a mamma soia, che sta per possessivo sua e non graminacea, forse.
Vabbè si fa notte e abbiamo altro da fare come recuperare cartucce (niente spari!) di ink per la nostra Canon Pro 200, un odissea letteralmente e ne parliamo ad acque calme (morte anch’esse?)

Sony Disputes Canon’s ‘Number One Mirrorless Brand in 2023’ Claim
https://petapixel.com/2024/02/12/sony-disputes-canons-number-one-mirrorless-brand-in-2023-claim/


Ps. In francese c’è l'Académie (de langue) française, in Spagnolo la Real Academia Española, in taliano l’equivalente Crusca: inglese please? Un c...perché lessi una volta che per mettere mano a “normalizzazione” significherebbe, dissero sotto baffi malcelato, riscriver punto e da capo l’orto-fonetico of english is not possible, and because time is money, paisà! Paisà? Sì uno dei bilion “loan” dei barbari isolani lassù fra le nebbie Nord Europa che infettarono, bendetti grembiulini, le praterie americane dei nativi: City of London-Rothschild si trasferiva, dépendance, a Rockefeller-Wall Street!

Pss. Peta Pixel è italianissima "Franza Spagna purché se magna"


search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.manunzio.it/diary-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading